giovedì 27 ottobre 2011

GAIA



Gaia era la Dea della Terra nell'antica mitologia greca.
Sorta dal Caos primigenio, Gaia dagli Ampi Seni era l'immortale Madre di tutti gli Dei, generati dalla sua unione con Urano, il Cielo stellato suo sposo e paredro, anch'egli nato dalla stessa Dea per partenogenesi.
La Terra, il nostro splendido pianeta di turchese e smeraldo, è stato chiamato con il nome di Gaia proprio a ricordo di questa leggenda.
Il Canto di Gaia nasce quindi in suo onore, come luogo di riflessione e di scambio di opinioni o di informazioni, ma anche come tentativo di una presa di coscienza verso ciò che accade attorno a noi, verso tutti quegli atti compiuti dal genere umano nei confronti della Natura, nostra Madre, e di tutte le creature che da Essa sono germogliate, siano esse vegetali, minerali o animali. Atti di importanza estrema, che condizionano sia il nostro presente che il nostro futuro, così come quello delle altre forme di vita che condividono con noi questa  esistenza terrena.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...