domenica 9 ottobre 2011

farinata con spinaci


Per tutti quelli che hanno deciso di non mangiare più uova di gallina (per motivi etici, di igiene o di salute) ecco un'alternativa alla classica frittata...ma è stata cotta in forno a 190° C per 3/4 d'ora ed è un po' più altina. Si tratta di un tortino fatto solo con farina di ceci, spinaci, acqua, olio e sale.
Ho cotto gli spinaci freschi in una padella con la loro acqua pulita di risciacquo e un po' di sale. Con il coperchio subito e poi senza per fare evaporare l'acqua rimasta). Poi quando si sono ammorbiditi ho incorporato la pastella di farina di ceci (con acqua e sale, lasciata riposare un po' per fare in modo che l'amido si gonfi un po' rendendo il tutto più digeribile). Ogni confezione di farina di ceci ha le istruzioni e le dosi corrette. Ho fatto asciugare un po' in padella e poi ho passato il tutto su una pirofila unta di olio e ho cotto in forno. Aspettate che si raffreddi prima di tagliare altrimenti si spappola un po'. Molto buona e saporita!

Nessun commento:

Posta un commento

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...