martedì 25 ottobre 2011

ribollita toscana

La ribollita  è un piatto povero della tradizione contadina toscana. Si può considerare completo perchè  ci sono  i carboidrati, le vitamine e le proteine. 





Ingredienti :
fagioli cannellini secchi g 400 – mezza verza g 300 – un cavolo nero g 300 – pane raffermo toscano g 300 – bietola g 300 - 1 cipolla – 2 patate – 2 carote – 2 coste di sedano – passata di pomodoro – uno spicchio d’aglio – olio extravergine di oliva – sale – pepe

Preparazione: lessare in due litri di acqua fredda, i fagioli già ammollati e salarli a fine cottura. Scolare, passarne metà e rimetterli nell’acqua di cottura, lasciando da parte quelli interi. Rosolare aglio e cipolla tritati in 8 cucchiai di olio e, appena la cipolla è imbiondita, unire due cucchiai di passata di pomodoro, diluita in un bicchiere di acqua calda, carote e sedano sminuzzati, i cavoli e la bietola a listarelle e le patate a fettine; salare, pepare e cuocere per 10 minuti; unire il passato di fagioli con il suo liquido e proseguire la cottura per un’ora.
Quando la verdura è cotta, aggiungere il pane a fette, i fagioli interi mescolate bene e fate bollire per altri dieci minuti.

Versare in una zuppiera e servire irrorando di olio. Buonissima!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...