mercoledì 23 novembre 2011

bebè e osteopatia

L'osteopatia risolve tanti disturbi comuni nei bebé

I trattamenti osteopatici eliminano in poche sedute problemi fastidiosi come otiti, coliche, rigurgiti, irrequietezza ed insonnia causati spesso dallo stress del parto
I neonati durante il parto subiscono uno stress notevole e sono in molti a sostenere che la nascita sia uno degli eventi più traumatici della nostra vita. L’osteopatia può risolvere velocemente molti problemi causati da questo momento di elevata tensione. Il neonato quando viene sospinto dall’utero contro le pareti del canale vaginale, per poter uscire dal corpo della madre, subisce delle enormi forze. La natura ha pensato anche a questo ed ha fornito ai neonati un cranio con delle ossa morbide, in grado di piegarsi e deformarsi per consentire una più facile discesa del bambino.
Molti neonati quando nascono hanno per questo un cranio di forma strana, soprattutto quelli che hanno dovuto sopportare un travaglio ed un parto difficili. Nei giorni successivi la testa del neonato perde questa particolare caratteristica, ma se questo processo rimane incompleto sopraggiungono nel piccolo stress e tensioni che devono essere risolti al più presto e che sono spesso la causa di disturbi comuni come l’irrequietezza, l’insonnia, le coliche, le otiti ed i rigurgiti.
Ed è in questa fase che l’osteopata diventa un alleato indispensabile per le neomamme. “Molti problemi hanno origine durante il travaglio e il parto - spiega Giovanni Turchetti, osteopata infantile e membro della British Osteopathic Association (BOA), sul sito osteopata.it - quando le ossa del cranio si comprimono, creando blocchi e alterazioni. Per questo si possono curare anche i bimbi appena nati. Anzi, prima si interviene, più è facile correggere gli squilibri". L’osteopata, dopo aver osservato la struttura fisica del bambino, lo accarezza con delicatezza per scoprire le zone di tensione. Infine, lo massaggia dolcemente in quei punti in moda da riequilibrare l’organismo e sciogliere le tensioni. Il massaggio è molto delicato, la pressione esercitata dalle dita del terapeuta non supera mai i 5 grammi, cioè il peso di una moneta piccola. La fine del disturbo è assicurata.
In quali situazioni l’esperto può intervenire?:
  • MAL D’ORECCHI
    I trattamenti osteopatici sono un toccasana in caso di otiti e mal d’orecchi. L’osteopata con leggerissime manipolazioni e picchettamenti sulla testa e sulla faccia riesce a riportare in equilibrio il flusso dei liquidi. In pratica evita il ristagno del catarro e l’insorgenza di infezioni alle orecchie e al naso. In questo caso, gli esperti consigliano un ciclo di sei sedute.
  • COLICHE, ARIA INTESTINALE E RIGURGITI
    Rigurgiti di latte, coliche ed aria intestinale spesso sono causati dall’irritazione del nervo che dalla base del cranio va allo stomaco (nervo vago) e che provoca i movimenti intestinali. Per risolvere questi problemi il terapeuta esercita delle piccole pressioni alla base della testa in modo da liberare il nervo dalla compressione craniale. Sono consigliate cinque o sei sedute.
  • PIANTI, URLA ED INSONNIA
    Spesso i bambini sono irrequieti e non riescono a dormire quando li si mette a letto. Questo può essere causato dallo schiacciamento delle ossa del cranio. La posizione sdraiata amplifica questa pressione e rende agitato il sonno del bebé. Anche in questo caso leggere manipolazioni nelle zone di tensione e il problema viene risolto facilmente.
  • DIFFICOLTA’ NEL CIBARSI
    Un'altra causa di stress è il momento della poppata, ma in questa situazione si parla di stress meccanici al cranio, al volto e alla gola. Mentre prende il latte, il neonato ingurgita parecchia aria. Questo rende l’alimentazione faticosa e stancante e causa un’irritazione dei nervi della lingua. Anche questa problematica viene risolta con delle manipolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...