venerdì 18 novembre 2011

EDUCAZIONE E LIBERTà

 
" Accogli il bambino con riverenza, educalo con amore, lascialo andare in libertà"

                                                               Rudolf Steiner



Fondata in Europa nel 1919, l’Educazione Waldorf ora si compone di scuole in ogni continente ed è cresciuta al punto di diventare la più grande scuola indipendente, con un sistema non denominazionale che si sviluppa attraverso tutte le classi. Attualmente ci sono circa 1.000 Scuole Waldorf, 1.700 giardini di infanzia e 9.300 istituti ad orientamento antroposofico, disseminati in tutti i continenti.
Il sistema Waldorf, riconoscendo e andando incontro al bisogno di un forte sviluppo dell’intelletto, è destinato a eccellere in tutte le skills degli studi di base. Provvede ad una completa introduzione alle materie classiche, lingue straniere, storia, geografia, matematica, scienze….materie di cui il bambino oggigiorno necessita come base per la civiltà di domani, complessa e piena di sfide.
Anche se ogni Scuola Waldorf è indipendente, tutte condividono lo stesso curriculum, metodi e convinzioni, compresa l’idea che una vita piena e creativa coinvolge molto più dello sviluppo mentale o dell’abilità di guadagnare nella vita. Per il fatto che queste cose sono così importanti, ogni bambino ha bisogno pure di un equilibrio dato da uno sviluppo forte e salutare nella vita della volontà (l’abilità di portare a termine le cose) e nella vita dei sentimenti (emozioni, estetica, sensibilità sociale).

La pedagogia Waldorf, collaudata dal tempo, è disegnata per indirizzare il bambino in modo completo: testa, cuore e mani. Stimola la mente con tutto lo spettro delle materie accademiche tradizionali. Nutre un sano sviluppo emozionale convogliando la conoscenza in modo sperimentale come pure in modo accademico. Lavora con le mani attraverso ogni giorno, sia nelle materie accademiche primarie che in un vasta gamma di lavori artistici e di attività manuali.
Le Scuole Waldorf strive per svegliare e sviluppare capacità, piuttosto che soltanto imporre al bambino un contenuto intellettuale. Imparare diventa molto più che acquisire quantità di informazioni…… imparare diventa un interessante viaggio di scoperta del mondo e di sé stessi.
L’Educazione Waldorf vuole essere l’inizio di un amore per l’apprendimento che accompagnerà il bambino per tutta la vita.

3 commenti:

  1. Mi piace abbastanza R. Steiner anche se il mio apprezzamento è più di tipo storico: ai suoi tempi è stato un visionario, come per molti versi anche la Montessori, seppure secondo linee differenti. Al giorno d'oggi i suoi epigoni irrigidiscono la sua filosofia in un metodo e io ahimé sono ontologicamente reattiva ai metodi. Ricordo anche a chi se lo fosse dimenticato che gli ultimi tre figli del cavalier banana sono stati cresciuti alla scuola waldorf di Milano...

    RispondiElimina
  2. Apprezzo Steiner dal punto di vista storico: ai suoi tempi è stato un visionario, un anticipatore, un po' come la Montessori seppure in direzioni differenti. Da allora sono successe altre cose, ci sono stati nuovi studi, e mi riferisco in particolare al costruttivismo sociale da una parte e agli studi sull'intersoggettività primaria sul versante neuropsicologico. Vorrei anche ricordare che i figli di Silvio e Veronica sono stati cresciuti alla scuola Waldorf di Milano....

    RispondiElimina
  3. hai qualcosa di interessante da suggerirmi come lettura circa l'intersoggettività primaria che tu citi?
    grazie dello scambio cara amica saggia!
    buon lunedì nel frattempo!
    a stasera..

    RispondiElimina

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...