domenica 29 gennaio 2012

Bai Jia Bei



Un post leggero in mezzo a quelli che riguardano l'emergenza di Haiti, di cui continuerò ad aggiornarvi nelle prossime ore.
Visitando il blog Camidafrica ho scoperto una tradizione bellissima di cui mi faccio tramite affinchè chi vi ravvisi motivi che risuonano con la propria sensibilità la faccia sua.
Sembra si tratti di un'usanza destinata ai bambini che arrivano con l'adozione, ma mi sembra talmente bella da dover essere estesa a tutti i bambini da qualsiasi parte nascano, da pance, da cuori, da cicogne, da cavoli eccetera.

Cosa regalereste a un bambino per tenerlo abbracciato e proteggerlo simbolicamente?
Non è una copertina quello a cui state pensando?
Allora visualizzate una coperta patchwork realizzata cucendo insieme cento riquadri di stoffe diverse che cento tra amici e parenti vi abbiano regalato per completarla.
Cento pezzetti di stoffa, ognuno abbinato a un nome e a un augurio personalissimo indirizzato al bambino che arriva.
Cento pezzetti di stoffa per una coperta che dovrà tramandarsi di generazione in generazione.
E' il Bai Jia Bei.

Narra la leggenda che l'ultima imperatrice della dinastia Qing, che era l'unica tra le concubine che aveva dato un erede all'imperatore, costretta ad abbandonare il suo bambino, per proteggerlo da ogni insidia pensò di chiedere a cento famiglie tra quelle più in vista dell'Impero di offrire ciascuna un pezzo della seta più bella, con cui confezionò un lungo abito per suo figlio, cosicchè il principino fu simbolicamente rivestito di nobiltà e fortezza e degli auspici dei maggiorenti dell'Impero.
Così (chi ne sa qualcosa di più di questa leggenda è pregato di intervenire) in Cina è nata la tradizione del Bai Jia Bei, usanza che perdura tuttora, allo scopo di attirare sul bambino tutte le forze benefiche provenienti dalle persone che gli vogliono bene, in modo che sia protetto per tutta la vita dalle avversità.
Bai = 100 - Jia = Famiglie - Bei = da
Bai Jia Bei = Da cento famiglie.
La traduzione è di una mamma che aspetta Chicc dalla Cina.


Istruzioni da comunicare a amici e parenti per realizzare il Bai Jia Bei
o 100 Good Wishes Quilt

1) Scegliere e ritagliare un riquadro di stoffa di cotone 100% [1] delle dimensioni di 25 cm. per 25 cm. (per consentire di cucirlo ad altri analoghi riquadri di stoffa) che in qualche modo vi rappresenti e rappresenti l'augurio che volete fare al bambino a cui è destinato (potrebbe essere anche dipinto o ricamato a mano da chi lo regala);
2) ritagliare un ulteriore pezzetto della stessa stoffa delle dimensioni di 6 cm. per 6 cm. [2] da allegare al biglietto di auguri [3] che scriverete per il bambino in arrivo, in modo che il riquadro di ciascuno possa essere successivamente individuato;
3) Inviare il tutto al destinatario.
NB: Segnalate il link del vostro sito o del vostro blog in modo che tutti possano conoscervi quando pubblicherò i vostri riquadri!


NOTE
1] Sono accolti con analoga gioia riquadri di qualsiasi tessuto o foggia o colore o consistenza o confezione scegliate di inviare: è proprio la varietà che conferisce bellezza e significato al Bai Jia Bei.
2] Le dimensioni del campioncino di tessuto sono puramente indicative. Sono graditissimi campioncini di qualsiasi dimensione e forma e qualsiasi sia la modalità con la quale siano allegati al biglietto.
[3] E' graditissima qualunque tipologia di biglietto vogliate allegare al riquadro e al campioncino.

Non oso ipotizzare che le lettrici di questo blog decidano di inviarmi il loro pezzetto di stoffa via mail, cioè inviandomi una mail a cui risponderei fornendo il mio indirizzo di casa, e periodicamente aggiornerei il blog con gli stadi di avanzamento dei lavori, come fan tutte le altre bloggheresse estere esperte di Bai Jia Bei, e... che ne dite, non sarebbe una bella cosa farci reciprocamente questo dono?

Le bellissime immagini di Bai Jia Bei sono tratte da http://treesign.blogspot.com/2009/12/bai-jia-bei.html


Un modo interessante di raccogliere i campioni di stoffa: farne la copertina del raccoglitore dei biglietti d'auguri allegati ai riquadri ricevuti (da completare con stampe a colori delle rispettive stoffe, per riconoscerle nel Bai Jia Bei...).

2 commenti:

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...