martedì 8 maggio 2012

bancale fiorito

Vi abbiamo già raccontato come trasformare un bancale usato in un bellissimo giardino verticale qui http://greenmindmentiverdi.blogspot.it/2012/04/come-trasformare-un-bancale-in-un.html
E' un lavoro un po' lungo e abbastanza impegnativo. Ovviamente, come per tutte le cose, l'esperienza insegna. Così, finito il primo progetto, mi sono resa conto che si poteva procedere in modo molto più veloce. Ecco il mio nuovo esperimento:

In questo caso ho dovuto ridimensionare l'altezza del bancale, che sarà aggiunto sopra al mio precedente.

Una volta tagliato e messo in verticale, ho preso 4 sacchetti di plastica nera per la spazzatura, a coppie di due uno nell'altro, e successivamente infilati in verticale nel bancale, in ogni apertura


Una volta presa la misura,  ho arrotolato il bordo dei sacchi , a fare spessore, e inchiodato al bancale.

Dopodiché si possono riempire i due sacchi col terriccio. basterà poi fare un taglio sul davanti per far entrare le radici delle piantine, così:



Attenzione! Se potete lasciare il bancale disteso va bene anche versare tutta la terra in una volta, poi tagliare i sacchi sul davanti e mettere tutte le piantine Se invece dovete lavorare con il bancale in verticale già da subito (come ho dovuto fare io), meglio mettere solo  la terra necessaria ad arrivare alla prima apertura sul davanti.. tagliare il sacco e posizionare le piantine. poi continuare a ricoprire di terra fino alla seconda apertura.. mettere le altre piantine e continuare fino alla cima..

Ecco il bancale aggiunto sopra a quello precedente.

Questo metodo, oltre ad essere più veloce, è anche molto più comodo e pulito, visto che la terra rimane compatta e chiusa nel sacco.
Spero di avervi suggerito una buona idea.. :)
ciao

(Manu)

Nessun commento:

Posta un commento

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...