martedì 26 giugno 2012

Andar scalzi

Piccola guida per andar scalzi

pubblicata da Vivere Scalzo
Perché camminare a piedi nudi? 
Più semplice di così… Perché ci si si sente bene!
Avere i piedi liberi dalle scarpe calde e sudate, all’aria aperta e al sole, poter muovere le dita dei piedi, esser in grado di sentire i vari materiali e le temperature delle superfici quando si cammina, è meraviglioso! E’ uno dei piaceri più semplici e alla portata di tutti. Il piede nudo su una persona ordinata è piacevole da vedere.

Non fa male?
Questa non è una domanda molto intelligente. Ovviamente la risposta è no. Non siamo certo masochisti, camminare a piedi nudi ci fa sentire bene!
Ogni tanto si calpesta qualcosa di doloroso, ma è come nella vita, bisogna accettarlo.
Quante volte ci feriamo alle mani e non ci facciamo caso? Nessuno pensa: “Non sarebbe capitato se avessi indossato i guanti”. Dobbiamo pensare ai piedi come alle mani, senza soffermarci ad ogni graffio. I benefici son di gran lunga superiori ai rischi.

I vetri rotti?
Le strade non son piene di vetri rotti e l’unico pericolo è quando si trovano nell’erba o nella sabbia, dove non si vede dove si cammina e dove tutti andiamo scalzi. 

Come fare sulle superfici calde come l’asfalto d’estate?
In genere l’asfalto è piacevolmente caldo, se lo fosse troppo possiamo camminare all’ombra o metterci delle infradito (non è peccato). 

E con la sporcizia…
Le strade son sporche, ma meno delle banconote, di un corrimano o di una maniglia. Le strade son disinfettate dal sole giornalmente, mentre raramente si lavano i soldi. Purtroppo lo sporco delle strade è visibile, ma ricordate che i germi non lo sono…
I piedi si lavano e la sporcizia va via. Raramente ho visto persone che si mettevano le dita dei piedi nel naso, negli occhi o in bocca. 

Non devi guardare a terra tutto il tempo?
Una volta abituati, no. E’ come guidare l’auto, all’inizio siamo tesi, poi ci si rilassa e si nota ogni particolare senza nessuna fatica.

Non si perde la sensibilità delle piante dei piedi?
Il piede si rafforza e si leviga in continuazione. I ricettori sensoriali son stimolati e riacquisiscono il loro compito.
Non essendo abituati ad andar scalzi ogni sensazione viene fastidiosamente amplificata e si percepisce come fastidiosa. Solo con l’abitudine il corpo inizia a sentire la vera melodia dell’andar scalzi. Ogni superficie è gradevole, dalla più soffice alla più dura e graffiante.

Come posso allenare i miei piedi?
Camminando ovunque gradatamente, dando il tempo a piede di riacquisire il ruolo che anni di scarpe gli ha negato. Camminare ogni giorno un po’ sulla ghiaia è un ottimo e veloce allenamento.

E' davvero salutare andare a piedi nudi?
Proprio così.  Studi recenti dimostrano che la pelle della pianta dei piedi resiste alle abrasioni e alle vesciche e che camminare scalzi è salutare per la struttura muscolo-scheletrica dei piedi e delle caviglie. Appendere le scarpe al chiodo può aiutare a prevenire una serie di patologie del piede: borsite, sperone calcaneare e deformità varie.
Le scarpe tengono le ossa dei piedi così rigide che non possono muoversi in modo fluido, di conseguenza tutta la struttura del piede si indebolisce con il tempo e perde pian piano la sua funzionalità.

Posso andare a piedi nudi anche se ho i piedi piatti?
In pratica, se si può camminare a piedi nudi e non fa male, allora si.
Per chi ha archi bassi o addirittura piedi piatti, le scarpe che abitualmente indossa  spesso aggravano il problema, poiché non permettono al piede di rafforzarsi.
Camminando a piedi nudi si rafforzano legamenti e tendini, aiutando a contrastare gli archi bassi o i piedi piatti.

Dovrei avere un diverso modo di camminare quando sono scalzo?
No,  ma alcune persone non camminano nel modo giusto. Si dovrebbe camminare mettendo più peso sulla parte anteriore dei piedi piuttosto che sui talloni.
I talloni sono infatti rigidi e molte persone li sbattono in terra, provocando un contraccolpo sulle gambe e le ginocchia. Si dovrebbe ammortizzare la camminata spostando il peso sulla parte anteriore del piede.
E’ importante, inoltre, non strisciare i piedi sul terreno, perché così facendo si rischia di graffiare il piede.

Cosa posso dire ai passanti se fanno un commento?
Si può scegliere fra due opzioni: ignorare e chiudersi al mondo quasi come degli autistici, oppure sorridere e rispondere con cortesia alle domande che ci vengono poste. Se i commenti sono scortesi si può sempre spiazzare il commentatore con un sorriso e una battuta di spirito.
L'educazione è sempre un buon supporto per evitare spiacevoli situazioni.

E' legale guidare a piedi nudi?
Non esiste alcuna legge al riguardo dal 1993. Tuttavia è vero che la maggior parte delle persone crede ancora che guidare a piedi nudi sia illegale.

Dove non si può andare scalzi?
In Italia solamente in presenza di scale mobili, o in locali dove prevedano un esplicito regolamento a proposito, come ad esempio dove si richiede esplicitamente un abbigliamento elegante.

Devo fare l’antitetanica?
Camminando scalzi le probabilità di ferirci i piedi sono le stesse di ferirci le mani senza guanti. Se non l’abbiamo fatta finora possiamo ancora aspettare.

Nessun commento:

Posta un commento

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...