giovedì 11 ottobre 2012

storia di un albero

Storia di un albero
emilie vast - storia di un albero
 
di Emilie Vast
Gallucci – p.30 – e.13

Il libro di oggi è un oggetto prezioso e incantevole. Racconta la circolarità della vita e l’armonia della natura. Il ritmico incedere delle stagioni e la generosa fecondità della terra. Illustrato con due soli colori è un albo che invita a raccontare tutte le storie che silenziosamente ispira tra le sue pagine. Sussurra le giornate di lepri, scoiattoli, anatre e cinghiali: ognuno di loro ha il suo ruolo e sembra adempievi con gioia.
Anche l’uomo ha un suo posto, sa che non deve conquistarsi la scena e lascia le sue sparute tracce: una bicicletta, una scala, un trattore, un cestino…
“Storia di un albero” è il capolavoro di Emilie Vast(*), illustratrice francese, maestra nel rappresentare i boschi e il loro abitanti. Lo consiglio soprattutto come storia della buona notte da leggere sottovoce, mischiata alle coccole, prima di abbandonarsi ai nostri piccoli letarghi quotidiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...