martedì 11 dicembre 2012

allarme pidocchi!



Olio di oliva contro i pidocchi.

Preparate così:
  •  una tazzina circa di olio di oliva, meglio olio di semi di sesamo o di lino che nutrono i capelli, 
  • 4-5 gocce di olio essenziale di timo, 
  • 4 gocce di olio essenziale di tea tree oil (un olio che si trova in erboristeria, molto conosciuto ed efficace contro i pidocchi) 
  • e altre 3 di olio essenziale di lavanda (sembra impedisca ai parassiti di succhiare il sangue dal cuoio capelluto), mescolare, spalmate con le mani o con un pennello da tintura sui capelli, avendo cura di mettere qualcosa sulle spalle per non gocciolare sui vestiti (un asciugamano, uno straccio o una borsa di plastica aperta da un lato e messa come scialle), quando siete sicuri che tutta la lunghezza dei capelli è ricoperta, ricoprite testa e capelli raccolti sopra con un vecchio asciugamano oppure una cuffia e un asciugamano sopra. 
  • Lasciare in posa almeno 2 ore. Si può anche dormire, mettendo qualcosa a protezione del cuscino e delle lenzuola, dalla fine della primavera a tutta l'estate, o comunque in stanza abbastanza calda. Togliere l'impasto di olio dai capelli facendo shampoo e risciacqui finchè serve. L'olio avrà nutrito i capelli, che saranno lucenti, ed avrà soffocato, insieme al TEA TREE OIL, i parassiti. 
  •  Passate abbastanza balsamo e passate il pettine d'acciaio a denti fitti specifico per pidocchi, per togliere tutte le lendini (uova) ancora non staccate dai capelli. Per prudenza, ripetere dopo una settimana (max 9 giorni circa) per eliminare gli eventuali nuovi pidocchi usciti dalle uova che non avete tolto del tutto. Usate il pettine a denti fitti anche tutti i giorni, pettinando prima i capelli con un pettine normale per districarli bene.
E' un rimedio economico per eliminarre i pidocchi senza ricorrere a prodotti antiparassitari chimici nè spendendo altri soldi con prodotti di erboristeria.
Fate distrarre i bambini con qualche libretto o giochino o un po' di televisione, finchè gli mettete l'olio, affinchè non si stressino.
Poi fategli notare che i capelli, oltre ad essere stati ripuliti dai pidocchi, sono anche più sani e più belli.

Nessun commento:

Posta un commento

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...