martedì 12 marzo 2013

CUORE DI MAGLIA

SEGNALO GRAZIE A VANILA....

Cuore di Maglia nasce nel 2008, da un’idea di Laura Nani.

Accomuna donne di ogni età, che si trovano settimanalmente a lavorare a maglia in compagnia, tendenza che si fa sempre più diffusa sia in Italia che all’estero.
Un gruppo di amiche decide di rendersi utili, soprattutto ai bambini, con i loro lavori. Scarpine piccolissime e cappellini buffi per scaldare i piccoli nati pretermine, copertine, corredini per bambini con famiglie in difficoltà, tutto rigorosamento fatto a mano, con filati pregiati, lana purissima, cashmere, merinos.
Tutti i lavori vengono raccolti e smistati versi i centri di accoglienza, un pacco è partito per i bambini terremotati d’Abruzzo e anche per le zone alluvionate della Liguria.
Le Terapie Intensive Neonatali di tutta Italia apprezzano in modo particolare questi regali che arrivano da Cuore di Maglia, perché rientrano nel protocollo Care. Rendere cioè più umana la permanenza in ospedale, sia del piccolino che dei genitori, che vedono così il loro bambino vestito e accudito: questo, è stato provato, porta una parvenza di normalità e di speranza, ed ha effetti positivi sul neonato e sulla mamma.

A tutto il 2011 Cuore di Maglia è presente in una trentina di Ospedali Italiani e in 5 Centri di Aiuto alla Vita. Dove vengono programmate consegne mensili o semestrali.

A una stima di massima, le donne di Cuore di Maglia sparse per tutta Italia, hanno confezionato per i bambini circa 700 copertine, e un numero non distante dai 1500 in termini di cuffiette e scarpine.

Cuore di Maglia veste i bambini delle Terapie Intensive di Alessandria,  Milano Sacco, Milano Buzzi, Milano Macedonio Melloni, Milano Niguarda,  Milano Mangiagalli, Torino Sant’Anna, Torino Regina Margherita, Savona, Napoli, Cuneo, Pavia, Savigliano, Gallarate, Manerbio, Como, Bologna, Lecco, Roma San Camillo, Firenze Careggi, Padova, Cagliari, Venezia, Monza San Gerardo, Brescia, Brindisi, Crema, Ravenna, Firenze Meyer, Udine...


1 commento:

  1. grazie a te AnnaChiara,
    i bambini prematuri sono così piccoli che hanno bisogno di sentirsi ancora nell' utero materno, e cosa c'è di meglio di un lavoro a maglia fatto con tanto amore ??!!

    RispondiElimina

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...