mercoledì 26 ottobre 2011

echinacea


Fino a poco tempo fa in pochi erano a conoscenza delle virtù a dir poco miracolose dell'Echinacea, nonostante il suo utilizzo a scopi terapeutici risalga agli Indiani d'America.
L'Echinacea è originaria del Nord America e qui veniva usata dagli Amerindi sulle ferite, per favorire la cicatrizzazione e bloccare le infezioni.
Oggi - e a ragione - l'Echinacea è ampiamente sfruttata come stimolante per le difese immunitarie. La possiamo reperire in qualsiasi supermercato in comode bustine da tè in unione con altre piante in grado di aumentarne gli effetti benefici sul nostro organismo.  
Per i bambini con alle spalle tonsilliti, bronchiti è un toccasana! Con l'infuso di Echinacea possiamo, inoltre, preparare per i nostri piccoli debilitati e disidratati da febbre, mal di gola ecc. ecc., deliziosi ghiacciolini naturalmente colorati molto più salutari rispetto ai soliti pieni di coloranti e chissà cos'altro; a questo proposito consiglio anche l'infuso di malva ottimo anche senza zucchero. Possiamo trovare l'echinacea in farmacia in numerosi preparati miscelata alla vitamina C, alla propoli ecc. E' bene comunque sempre specificare se siamo alla ricerca di un rimedio per noi o per i nostri bambini perché in età pediatrica è sempre preferibile tenersi sui bassi dosaggi. Con la mia bambina ha funzionato perfettamente sia come cura che come prevenzione.

1 commento:

  1. Ai primi di settembre, da un po' di anni la do' al Gio in via preventiva. Sarà un caso ma da 2 anni Gio non prende neanche una tachipirina e da 3 anni neanche un antibiotico. Sarà un caso, ma per me funziona!!!

    Brava Anni continua così!!!!

    RispondiElimina

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...