martedì 5 giugno 2012

orti e areoporti



Un orto verticale all’aeroporto di Chicago


Un orto verticale all’aeroporto di Chicago

Ricordate quando abbiamo parlato dell’ Allmende Kontor? L’aeroporto abbandonato di Berlino trasformato in un grande orto urbano? A Chicago hanno avuto un’idea simile, anche se con una piccola differenza: l’aeroporto non è affatto abbandonato ma è il secondo aeroporto d’America in quanto a traffico. Stiamo parlando dell’aeroporto O’hare all’ interno del quale sono installate diverse colonne in pvc nelle quali vengono coltivati gli ortaggi, dando inoltre un tocco estetico e green in una struttura dove meno te lo aspetteresti.

Una volta formatesi le piantine dei vari ortaggi queste vengono installate in 26 apposite colonne, il sistema di coltivazione è quello aeroponico, una semplificazione del sistema idroponico di cui abbiamo gia parlato in diversi altri post: pur essendo molto simile ad esso, soprattutto a livello estetico, quest’ultimo richiede ancora meno acqua! Le radici sono lasciate libere nell’aria e viene spruzzata ogni tanto una concentrazione nutritiva che permette di risparmiare, oltre all’acqua anche spazio e fertilizzanti.
Il risultato è che si utilizza un terzo di acqua rispetto a un normale orto in aiuole o in contenitori, creando all’interno di un aeroporto un’attrazione che rende meno spiacevole l’attesa per il volo. Per ogni colonna ci sono degli appositi cartelli che segnalano quale ortaggio viene coltivato: principalmente possiamo trovare fino a 44 varietà tra ortaggi bio, erbe aromatiche e fiori commestibili come erba cipollina, bieta, basilico, lattuga, peperoni e fagiolini. Tutta la produzione è destinata ai 4 ristoranti del terminal che saranno quindi forniti di cibo biologico e a km0.
Questa notizia potrebbe essere d’aiuto ai quelli che magari hanno ancora il dubbio se intraprendere l’avventura della coltivazione di un orto: se ce l’ha fatta un aeroporto di una delle principali città degli Stati Uniti vuole dire che davvero tutti possono farcela!
Per chi volesse saperne di più ecco un video di presentazione del progetto:

Nessun commento:

Posta un commento

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...