martedì 5 giugno 2012

orto coi bambini


10 consigli per fare un orto con i bambini


10 consigli per fare un orto con i bambini
Perché è divertente. Perché vedranno con i loro occhi i ritmi delle stagioni. Perché c'è qualche speranza che mangino più verdure. Perché saremo noi ad imparare da loro. Ci sono milioni di motivi per fare un orto con i bambini. Ecco i nostri dieci consigli per realizzarlo.

1. A portata di mano
L'orto deve essere il più possibile vicino e accessibile. Meglio pochi vasi sul balcone che un bellissimo appezzamento di terreno nella casa in campagna.
2. Per non tirarsi la zappa sui piedi
Gli attrezzi dovranno essere su misura e ovviamente non pericolosi. Responsabilizzate i bambini, spiegate loro cosa possono fare e cosa non devono fare, e che dovranno essere loro a tenere in ordine i materiali.
3. Occhio all'etichetta
Non usate fertilizzanti pericolosi. Molto dipende dall'età del bambino ma perché comprare flaconi o granuli che possono essere nocivi quando possiamo usare l'humus?
4. Per tutti i gusti
Scegliete insieme gli ortaggi da coltivare. Meglio avere una certa varietà che li aiuterà a fare confronti e scoprire sapori. Non dimenticate erbe aromatiche e frutta (anche in vaso è possibile!). Date precedenza alle verdure suggerite dai bambini, ma non escludete le altre. Se odiano il cavolo, è probabile che non abbiano mangiato TUTTE le varietà di cavolo, vale la pena coltivarne almeno una che non conoscono.
5. In tutte le stagioni
Organizzate l'orto in modo che ci sia sempre qualcosa da fare. Usate sia i semi che le piantine, mettete le verdure a scalare, e ricordate che l'orto non è mai deserto, anche quando è molto freddo è possibile coltivare qualcosa.
6. L'occhio vuole la sua parte.
Una fila di vasi monocolore o un solco nel terreno non sono troppo attrattivi. In attesa di fioriture e produzioni rigogliose, scatenate la fantasia de bambini: colorate i vasi, fabbricate spaventapasseri, infilate nel terreno girandole variopinte...
7. E se qualcosa va storto?
I semi non sono germogliati? La stagione ha rovinato il raccolto? Qualche malattia ha attaccato le nostre piantine? L'importante è far capire a bambini che non sono insuccessi, e che dobbiamo imparare dai nostri sbagli se abbiamo fatto degli errori.
8. Lasciamoli fare!
Non sono i nostri braccianti, non sono lì per obbedire ai nostri comandi. Questo è il LORO orto, lasciamoli liberi, anche di sbagliare.
9. In cucina!
Prima di arrivare sulla nostra tavola gli ortaggi devono passare dalla cucina ed è proprio qui che possiamo coinvolgere i bambini, nella pulizia e preparazione del raccolto. Cucinare insieme stimola la loro curiosità ed è un altro passo avanti per abituarli ad apprezzare i sapori delle verdure.
10. C'era bisogno di dirlo?
Inseriamo da subito l'orto nella community di Grow the planet. Avremo tutti i consigli che ci servono e potremo tenere il diario delle nostre coltivazioni!

Nessun commento:

Posta un commento

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...