venerdì 26 ottobre 2012

il CANE

Il cane... vero amico del bambino

(dal blog bimbonaturale, 26/11/2012)

cane bimbo.pngChe il cane fosse il miglior amico dell'uomo lo sapevamo, ma che la presenza di un cane in famiglia riducesse del 30% infezioni virali e batteriche e non solo ce lo doveva dire il dott. Eija Bergroth, pediatra ricercatore presso L'università di Kuopio in Finlandia.
Secondo uno studio da lui condotto e pubblicato su Pediatrics, famosa rivista scientifica statunitense, avere un cane in famiglia fortifica la salute.
Lo studio è stato condotto su 400 famiglia ed è partito da un'osservazione clinica su bambini affetti da problemi respiratori: i bambini che vivevano in casa con un cane erano meno soggetti a disturbi di questo tipo e, nel caso, guarivano più in fretta e con ricorso a meno farmaci.


Lo studio ha confermato che la presenza di un cane in famiglia riduce del 30% infezioni virali e batteriche delle vie respiratorie, dunque influenza, raffreddore, tosse. Inoltre i mal d'orecchie riscontrano una diminuzione del 50%.  Anche la durata di eventuali malattie si è dimostrata ridotta, 5 giorni contro i 7 di chi non possiede un cane.
Affinchè si possa riscontrare questo beneficio la vicinanza quotidiana tra bambino e cane (ovvero il permanere nella stessa stanza) dovrebbe essere di circa 6 ore, se il tempo è minore risulta minore anche la "protezione".
Come avevamo poi scritto in altri post la presenza di un cane in famiglia riduce anche i fenomeni allergici.
Ma anche senza che ci fossero tutti questi benefici chi ha un cane in casa sa bene quanta gioia può portare.
Articoli consigliati su bimbonaturale:
Libri utili:

Nessun commento:

Posta un commento

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...