lunedì 21 gennaio 2013

AGLIO

Aglio: usi e benefici

L’Aglio, più noto come condimento che come pianta medicinale, è un ottimo febbrifugo, battericida, antispasmodico e disinfettante. Vediamone i benefici e gli usi, anche per gli animali e la cura delle piante.

Aglio: usi e benefici Aglio - Allium sativum
  • Famiglia: Gigliacee
  • Simbologia planetaria: Plutone
  • Parti utili: il bulbo
  • Tempo balsamico: il bulbo si raccoglie in estate, ad essiccazione della porzione aerea della pianta.
  • Principali costituenti: alliina, sostanze antibiotiche come garlicina e alisina, glucosidi solforati, ajoene (principio antiaggregante piastrinico), vitamine A, B e C. Sostanze minerali.
  • Proprietà medicamentose: antibatteriche ed antifungine, ipotensivanti e ipocolesterolemizzanti, antisclerotiche, antiaggreganti piastriniche, espettoranti ed antisettiche polmonari, stimolanti della digestione e della secrezione biliare, antiossidanti, diuretiche. Febbrifugo, battericida,antispasmodico, disinfettante, vermifugo. Utile contro l'ipertensione e l'arteriosclerosi. Proprietà immunostimolanti ed antitumorali attribuite alla pianta sono attualmente oggetto di studio.
  • Impiego terapeutico: infezioni dell’apparato respiratorio e intestinali. Meteorismo e squilibri della flora intestinale, Candida albicans. Ipertensione arteriosa, eccessi di colesterolo e di trigliceridi, preventivo dell’aterosclerosi vascolare, della trombosi e dell’infarto. Atonia digestiva. Edemi, reumatismi. Parassiti intestinali. 
COME SI USA?
  • È preferibile di gran lunga utilizzare l’Aglio fresco: da uno a tre spicchi al dì consumati insieme al cibo nella maniera preferita, senza cuocerli.
  • Dal bulbo fresco, spremuto, si può ricavare anche il succo: una ventina di gocce mescolate con un po’ di latte tiepido 2-3 volte al dì.
  • Tintura Madre: 30 gocce in un po’ d’acqua 3 volte al dì.
Menta, Anice o Cardamomo ne attenuano le conseguenze sull’alito.
Uso veterinario: contro i parassiti intestinali si può grattugiare un po’ d’Aglio fresco nella pappa di cani o gatti o inserirlo in palline di miele solido da inserire in bocca: 3 o 4 palline al dì.
Nell’orto: si utilizza per rafforzare le difese delle piante contro malattie batteriche o fungine, soprattutto per fragole e patate: 75 g di bulbi tritati in 10 litri di acqua. Si irrorano direttamente le piante con questo macerato all’inizio dell’estate in funzione preventiva, o all’apparire dei sintomi. Vanno effettuati almeno 3 trattamenti a distanza di 3 giorni.
Precauzioni: attenzione a non superare le dosi consigliate, dosaggi elevati possono dar luogo a gastriti ed ulcera gastrica. Tenendo conto che prolunga i tempi di coagulazione del sangue è meglio sospenderne la cura in previsione di un intervento chirurgico e va usato con cautela da coloro che fanno uso di farmaci che influiscono sulla coagulazione sanguigna come aspirina o Warfarin. Va evitato in gravidanza, durante l’allattamento, da chi soffre facilmente di acidità di stomaco e da chi tende all’eiaculazione precoce.
Testo tratto dal libro "Erbario della salute"

Nessun commento:

Posta un commento

Che Orlando 2018 abbia inizio!

Vi aspettiamo da stasera al Festival Orlando 2018 con uno spazio dedicato ad Altrestoriepossibili. Libri, immagini, suoni e colori di un...